mercoledì 20 aprile 2011

Ninfa che passione...



La pesca a ninfa è una tecnica fantastica dove l'Intuito e l'Esperienza vanno dosati saggiamente per creare un mix perfetto!questo ci permetterà di far rendere al massimo questa meravigliosa tecnica della pesca a mosca!
Allo stesso tempo non deve venire mai a mancare la Convinzione che proprio lì dove la nostra ninfa s'immerge ci sia un bel pinnuto che la afferri!
La pesca a ninfa che preferisco è la ninfa a Vista e in High Stick.
La prima la adoro,quando è possibile vedere chiaramente la nostra preda che si ciba sotto la superficie(solitamente ciò accade nei Chalk stream,ma non solo)E' una goduria seguire ad occhio la ninfa per avvicinarla più possibile alla bocca della trota e vederla mangiare "in diretta"!!!una bellissima emozione...impagabile!


La pesca a ninfa in High Stick è,secondo il mio modesto parere,una continua ricerca del punto perfetto nel posto perfetto!La cattura di un pesce con questa tecnica presenta principalmente due aspetti stupendi:prima di tutto non si sa mai cosa si è catturato,sarà un temolo o una trota o qualcos'altro di inaspettato??secondo,trovare un pesce,grazie alla nostra esperienza e al nostro intuito(qualcuno lo chiama fattore "C")...significa che abbiamo sondato una buca ben precisa o un raschietto in modo perfetto e Bingo!!!

Quest'ultima tecnica,se applicata con metodo e concentrazione,è veramente redditizia...si possono catturare pesci difficilmente ingannabili con altre tecniche...
Il fatto che le ninfe viaggino alla stessa velocità della corrente fin dai primi istanti di entrata in acqua allunga il periodo in cui queste sono potenzialmente catturanti e quindi aumenta le nostre chances di cattura!
Per ottenere questo bisogna tenere la coda sollevata dalla superficie dell'acqua e fatto affondare solo il finale mantenendo il filo bicolore sottocchio!Non è difficile pescare in questo modo ma basta un'attimo di distrazione che rimarremo a mani vuote...
Ricordiamoci sempre di spendere un pò di tempo in più per la preparazione del finale...io e Babi lo usiamo cosi,credeteci funziona!



1 commento:

  1. Complimenti per la costruzione,puoi far la barba a quei due ragazzi scandinavi.......!!!

    RispondiElimina